Runner 24enne morto in una corsa notturna il giorno del compleanno

di Lilina Golia

Fabio Pedretti di Gardone Valtrompia, stava affrontando una gara di trail da 27 km quando è stato colto da arresto cardiaco: è morto poco dopo in ospedale

desc img

Fabio Pedretti, il runner deceduto alla Uno di Monticelli

Fabio Pedretti, runner 24enne di Gardone Valtrompia, ha perso la vita correndo, proprio il giorno del suo compleanno, mentre partecipava alla settima edizione dell’ Uno di Monticelli, gara di trail che, per tradizione, si corre in notturna, in Franciacorta, nel primo sabato di dicembre. L’atleta, grande sportivo appassionato di calcio e che aveva scoperto la passione per la corsa durante il lockdown, era nel gruppo di testa quando improvvisamente, a 5 chilometri dall’arrivo si è accasciato a terra pare per un arresto cardiaco- tra i boschi che incorniciano il torrente Gandovere. E’ morto il giorno del suo compleanno, lo stesso giorno in cui compie gli anni la mamma.

Immediati i soccorsi dei compagni di gara, tra i quali c’era anche un cardiologo, ai quali è seguito l’intervento dei sanitari del 118, aiutati da altri atleti a trasportare lungo il percorso impervio gli zaini con le attrezzature per le prime cure. A lungo gli sono state praticate le manovre di rianimazione. Sembrava che le condizioni del giovane atleta, iscritto alla New Atheltics Sulzano, si fossero stabilizzate, pur rimanendo gravi, e così Fabio e è stato trasferito alla vicina Clinica San Rocco di Ome, dove però il suo cuore si è fermato un’altra volta, senza dargli scampo.

Nella prima serata di sabato 4 dicembre dal campo sportivo di Monticelli, avevano preso il via 300 atleti, attrezzati con apposito kit obbligatorio per le gare di questo tipo e pila frontale per illuminare i passi, sfidando anche il freddo, lungo i sentieri che si addentrano nei boschi. Una gara di 27 chilometri e mezzo (cinque ore di tempo per finirla), molto amata tra i runner, appassionante, quanto avventurosa e impegnativa, riservata a esperti di questa specialità del podismo. La tragedia ha profondamente colpito chi ha visto il giovane atleta colto dal malore fatale, dopo un paio d’ore di gara, e chi, poi, passando, ha assistito all’intervento dei soccorritori. «Sgomenti, increduli e affranti di fronte alle tragedie inspiegabili della vita, ci stringiamo con discrezione intorno alla famiglia di Fabio e alla gloriosa società New Athletic Sulzano. Che la terra ti sia lieve, Amico Runner» scrivono gli organizzatori della competizione Uno Monticelli.

5 dicembre 2021 (modifica il 5 dicembre 2021 | 16:32)