11 settembre 2021 - 16:40

Treviso, dirigente sportivo muore a 45 anni dopo l’allenamento

Andrea Astolfi era rientrato nella sua abitazione. Durante la serata aveva detto agli amici di non sentirsi bene. A soccorrerlo per primi sono stati i genitori

di Milvana Citter

shadow

Andrea Astolfi (foto Facebook)
Andrea Astolfi (foto Facebook)

Grande cordoglio a Orsago (Treviso) e negli ambienti sportivi per la scomparsa di Andrea Astolfi, 45enne dirigente sportivo dell’Associazione Calcio Orsago. L’uomo è stato stroncato giovedì sera nella sua casa di via Vittorio Veneto a Orsago, da quello che sembra essere un infarto fulminante. Astolfi era appena tornato dal campo sportivo dove aveva assistito all’allenamento della squadra quando, salito nel suo appartamento, è stato colto dal malore. Agli amici avrebbe confidato di non sentirsi molto bene.

Il malore fatale

Sono stati i genitori Lucio e Dolores, che vivono al piano di sotto, a capire subito che era successo qualcosa al loro unico figlio. Hanno sentito un tonfo e sono corsi a controllare, trovando il figlio a terra esanime. Le loro urla hanno richiamato l’attenzione dei vicini, tra di loro anche un amico di Andrea che, guidato dalla centrale operativa del Suem 118, ha iniziato le manovre di rianimazione, continuate a lungo dai sanitari arrivati poco dopo nell’abitazione. Purtroppo però, ogni tentativo di far ripartire il cuore di Andrea è stato vano e i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul corpo del 45enne sarà eseguita un’autopsia per accertare la causa del decesso.

Calcio e associazionismo

Andrea Astolfi non aveva problemi di salute. All’inizio di luglio aveva fatto la seconda dose del vaccino anti Covid e non aveva avuto alcun effetto collaterale. La sua scomparsa ha suscitato gande cordoglio non solo in paese. Era molto noto negli ambienti sportivi, per anni aveva militato nella squadre di calcio di Orsago e di Godega Sant’Urbano e ora era diventato vicepresidente dell’AC Orsago. La società sportiva ha sospeso tutte le attività del settore giovanile è annullato il secondo tempo della Festa dello Sport che si sarebbe dovuta svolgere questo fine settimana presso gli impianti sportivi. Impiegato della Finit di Conegliano, era molto conosciuto anche nel mondo dell’associazionismo. E’ stato presidente della Pro Loco ed era a capo dell’associazione Moreno e Roberto (nata per ricordare gli amici Moreno Pessot e Roberto Zanardo scomparsi poco più che ventenni in un incidente stradale), impegnata nel sociale.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA