Milano, 30 settembre 2015 - 18:23

Eur spa, Diacetti: «La nuvola di Fuksas sarà completata entro il 2016»

Il neo presidente dell’azienda, oggetto di abbandoni e speculazioni, ha definito i tempi: vendita a Inail e completamento del centro congressi, acquario e LunEur

di Manuela Pelati

Il cantiere sospeso della nuvola di Fuksas Il cantiere sospeso della nuvola di Fuksas
shadow

«Una luce all’orizzonte» è per Roberto Diacetti, neo presidente di Eur spa, il completamento della nuvola di Fuksas. Diacetti mercoledì mattina ha riferito in commissione bilancio alla Camera: «Il nuovo centro congressuale dell’Eur realisticamente può essere completato entro il 2016 ed funzionare nel 2017».

L’«omologa» entro ottobre

L’azienda controllata al 90% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e al 10% dal Comune di Roma, ha disposto la vendita di quattro immobili (l’Archivio di Stato e tre musei: il Pigorini, Arti e Tradizioni popolari e Alto medioevo) all’Inail per ripianare il debito. «Siamo in attesa dell’omologa da parte del tribunale fallimentare di Roma che penso possa arrivare entro ottobre, a valle della quale si procederà alla vendita del patrimonio» ha dichiarato l’ad di Eur Spa, Gianluca Lo Presti. «L’operazione di vendita vale complessivamente 297,5 milioni di euro che dovrebbero andare a coprire un indebitamento di circa 220 milioni» ha aggiunto. L’offerta di acquisto avanzata dall’Inail è stata - tra le nove proposte ricevute - la più economicamente vantaggiosa. L’azienda tornerà quindi a vivere e operare dopo anni di speculazioni e abbandono .

shadow carousel
Eur: il quartiere fra crisi economica, prostituzione e degrado

Le iniziative dei privati

«Una fase positiva per il quartiere grazie ad altre iniziative di natura privatistica» ha detto Diacetti riferendosi all’acquario in prossimità del laghetto e al LunEur «che possono diventare operative entro il 2016. La società dell’acquario ha infatti ufficializzato che intende aprire questo asset a marzo del 2016».

I risparmi

Contemporaneamente alla vendita degli immobili, l’azienda ha avviato una politica di risparmi: «Abbiamo già provveduto a ridurre i costi di videosorveglianza e del wi-fi gratuito al laghetto, ridurremo anche quelli legati alla gestione del verde, mentre con i sindacati stiamo discutendo di ridurre anche i costi del personale».

Infocamper del Municipio

Giovedì 1 ottobre riparte nel quartiere l’iniziativa «Il Municipio è qui» con l’InfoCamper del Municipio Roma IX, che farà tappa presso le Poste di Viale Beethoven dalle ore 10.00 alle ore 12.30. L’infocamper è un vero e proprio ufficio mobile dove i cittadini potranno richiedere informazioni, presentare reclami e avanzare proposte, per partecipare direttamente alla vita politica del territorio. All’apertura sarà presente il Presidente del Municipio Andrea Santoro. Il progetto è stato sostenuto dall’assessorato alle Politiche della qualità della vita e partecipazione attiva dei cittadini, e dal Dipartimento Comunicazione del Campidoglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE NOTIZIE DEL MUNICIPIO (none)
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT