The Wayback Machine - https://web.archive.org/web/20200320150129/https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/25/news/coronavirus_contagiati_in_italia-249569108/

Coronavirus, positivi due italiani a Tenerife. Mille persone nell'hotel in quarantena

Coronavirus, positivi due italiani a Tenerife. Mille persone nell'hotel in quarantena
 L'hotel di Tenerife in quarantena (reuters)

Contagiata anche un'italiana a Barcellona. Casi anche in Croazia, Austria e Svizzera

ROMA - Una coppia italiana è risultata positiva al test del coronavirus, durante una vacanza a Tenerife, nelle isole Canarie. L'allarme è partito subito dopo che l'uomo, un medico, è risultato contagiato. Oltre mille persone, ospiti dell'albergo dove i due turisti avevano una stanza, il complesso turistico Costa Adeje Palace, nel comune di Adeje, sono state sottoposte a quarantena e dovranno restare nelle loro stanze.

L'uomo, un medico di Piacenza, ora è all'ospedale universitario Nuestra Señora de Candelaria: qui è stato trasferito dalla clinica del Quiron, nel sud di Tenerife, dove era stato ricoverato fino a quando è risultato positivo al test. E' in buone condizioni di salute ed è in isolamento, in attesa dei risultati di un secondo test. I suoi familiari, sottoposti a esami, sono risultati negativi ma restano sotto osservazione. Gli ospiti raccontano alle agenzie di stampa che nell'albergo tutto va avanti al solito, ma le uscite sono sorvegliate da auto della polizia.

A Barcellona un'italiana residente in Spagna ha scoperto di essere stata contagiata dopo essere rientrata da un viaggio in Lombardia. La 36enne aveva viaggiato tra Milano e Bergamo. Avrebbe contattato l'Hospital Clinico di barcellona la notte scorsa e qui avrebbe effettuato il test, risultato positivo.

Il contagio del focolaio italiano sembra aver colpito anche altri Paesi: ad ammalarsi sono connazionali in vacanza, originari del Nord Italia o persone che ci sono state di recente. In Croazia un giovane che la settimana scorsa era stato a Milano è l'unico contagiato nel Paese e in tutti i Balcani, ha confermato il premier Andrej Plenkovic.

Due italiani sono risultati positivi al coronavirus in Austria. Sono entrambi di 24 anni, originari di Bergamo. Secondo la stampa austriaca, la donna lavorava in un albergo di Innsbruck, che è stato mess in quarantena. Al momento accusano febbre ma non sono in pericolo di vita.

Un primo caso è segnalato anche in Svizzera, nel Canton Ticino; si tratta di un uomo di 70 anni che è stato contagiato nella zona di Milano durante una manifestazione.
 

"La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile"

Carlo Verdelli ABBONATI A REPUBBLICA
© Riproduzione riservata