E’ morto a 79 anni il cantautore milanese Andrea Lo Vecchio. Proprio nel pomeriggio, su Facebook, aveva lasciato un post visibile a tutti in cui raccontava la sua battaglia contro il Covid, dicendosi sicuro di vincerlo.

L’artista esordì nel 1962, cominciando praticamente da subito la sua collaborazione con Roberto Vecchioni, con il quale scrisse nel 1971 la canzone Ho perso il conto, interpretata da Rossano, poi divenuta Luci a San Siro, con un testo completamente modificato su misura per lo stesso Vecchioni.

Compositore e paroliere di grandi successi quali Donna Felicità, E poi…, Tu non meritavi una canzone, Rumore e di alcune sigle televisive come Bia, la sfida della magia e Gundam, Lo Vecchio fu anche tra gli autori di Canzonissima, Premiatissima, Drive In, Furore, Tale e Quale Show.

Tra i brani cantati da lui ricordiamo Dorme la città e Ho scelto Bach. Qui sotto ecco le due versioni di Luci a San Siro: quella originale cantata da Rossano e quella in seguito interpretata da Roberto Vecchioni.

Massimiliano Beneggi