De Micheli a Bucci: il ponte di Genova sarà gestito da Aspi, ma resta l'ipotesi revoca

La ministra delle Infrastrutture ha confermato le anticipazioni uscite a mezzo stampa, 'già scritta la lettera al commissario straordinario Bucci' ha detto. Scoppia la polemica politica. Toti: il governo lo consegna ad Aspi dopo due anni di minacce

Il nuovo ponte di Genova verrà gestito da Autostrade per l'Italia controllata da Benetton, almeno fino all'eventuale revoca della concessione. La conferma arriva stamani dalla ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli. "Confermo che il nuove Ponte Morandi sarà gestito da Autostrade. Ho scritto io la lettera al sindaco Bucci. La gestione va al concessionario, che oggi è Aspi, ma sulla vicenda c'è ancora l'ipotesi di revoca" le sue parole, che confermano le anticipazioni della Stampa.

"Al sindaco Bucci- continua la ministra - ho mandato una lettera perché avevamo avuto una riunione qualche giorno fa nella quale lui aveva chiesto, e forse aveva anche scritto, quali dovessero essere i percorsi prima dell'inaugurazione del Ponte. Gli ho confermato tutta la procedura di collaudo, della consegna e ovviamente anche quella della gestione post-inaugurazione che va al concessionario, abbiamo scritto questo. Ovviamente in questa fase il concessionario è Aspi e poi, come tutti sapete, questa vicenda è soggetta ad un ultima fase dopo questo faticosissimo percorso sulla vicenda della revoca e degli inadempimenti delle manutenzioni. In questa fase questa è la soluzione che io stessa ho firmato e inviato al sindaco", ha aggiunto. 

Affidare alla società di Benetton la gestione della nuova opera "rischia anche di essere l'unico modo per aprire al traffico in tempi ragionevoli", scrive la Stampa. 

Coro di critiche dall'opposizione ma anche dal Movimento Cinquestelle: Il Ponte di Genova non deve essere riconsegnato nelle mani dei Benetton, non possiamo permetterlo" scrive in un tweet il il capo politico Vito Crimi.

Dura la reazione del presidente della Regione Liguria Toti: "Ebbene, dopo due anni di minacce, immobilismo, proclami, giustizia promessa e rimandata il ponte di Genova verrà riconsegnato proprio ad Autostrade, come ha ordinato il Governo M5s-Pd" ha dichiarato via Facebook.   

"Voi ridate il ponte ad Autostrade senza ottenere nulla. Noi continuiamo a lavorare per l'interesse dei liguri. E intanto per la tragedia del Morandi e per le sue 43 vittime nessuno ancora ha pagato. Mentre a Roma litigavate, noi in Liguria almeno abbiamo ricostruito il ponte. Forse abbiamo ringhiato meno di voi... ma visti i risultati...", commenta. 

 

 

Ti potrebbe interessare

I più visti

condividi