The Wayback Machine - https://web.archive.org/web/20190331004639/https://www.repubblica.it/economia/2019/02/05/news/la_lega_accordo_con_i_5stelle_savona_va_alla_consob-218335939/

La Repubblica - Economia&Finanza

Savona alla Consob, interim del ministero a Conte

Dopo l'accordo tra Lega e 5Stelle, il titolare degli Affari Europei presiederà la Commissione per la Borsa. La rabbia del Pd: è incompatibile

ROMA - Intesa trovata tra Lega e M5S per portare Paolo Savona alla presidenza della Consob.  La riunione del Consiglio dei ministri, questa mattina, ufficializza la nomina. Serve, a questo punto, solo il decreto definitivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Protesta il Pd:  "Sul caso Savona - perché di caso si tratta - ho l'impressione che delle due l'una: se non vale la Madia, vale la Frattini, e viceversa. L'incompatibilità resta evidente, gli azzeccagarbugli sono avvertiti". Lo scrive su Twitter il deputato Pd Filippo Sensi. "Ricordo, inoltre, che la 281/1985 (la legge che istituisce la Consob) definisce la piena autonomia della Commissione e tra i criteri per la scelta dei suoi componenti esplicita quello della indipendenza".

"Come la mettiamo con le veline sull'accordo politico"su Savona? - aggiunge -  Mi chiedo poi: il ministro Savona - che si dimise lo scorso maggio da direttore di Euklid LTD e presidente del Fondo di investimento omonimo lussemburghese - è ancora azionista di Euklid? E in che percentuale? E, nel caso, questo sarebbe compatibile con suo incarico Consob?".

La Repubblica si fonda sui lettori come te, che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il sito o si abbonano a Rep:. È con il vostro contributo che ogni giorno facciamo sentire più forte la voce del giornalismo e la voce di Repubblica.

Mario CalabresiSostieni il giornalismo! Abbonati a Repubblica
© Riproduzione riservata