POLITICA
31/05/2018 19:02 CEST | Aggiornato 31/05/2018 22:04 CEST

"Raggiunto l'accordo per un governo M5S-Lega con Conte premier"

La comunicazione congiunta Salvini-Di Maio. Cottarelli rimette il mandato, Conte al Quirinale alle 21

ANSA
ANSA
ANSA

"È stato raggiunto l'accordo per un governo politico M5S Lega con Giuseppe Conte Presidente del Consiglio". La nota congiunta di Luigi Di Maio e Matteo Salvini arriva quando sono da poco passate le 19. Dopo mille stop and go, alla fine il governo gialloverde si farà: la trattativa si è sbloccata con i nomi di Giovanni Tria al ministero dell'Economia e Paolo Savona agli Affari Esteri. Poi gli eventi scorrono veloci: Carlo Cottarelli sale al Quirinale e rimette il mandato; Mattarella conferisce l'incarico di formare il governo a Giuseppe Conte, che accetta e subito presenta la lista dei suoi ministri. Il giuramento avrà luogo domani alle ore 16.

"Lavoreremo intensamente per realizzare gli obiettivi politici anticipati nel Contratto di governo, lavoreremo con determinazione per migliorare la qualità della vita di tutti gli italiani", è la promessa del neopremier incaricato. Il presidente Mattarella non nasconde il sollievo per la fine della crisi di governo più lunga della storia repubblicana. "Si è concluso un complesso itinerario con la formazione del governo. Grazie per il lavoro e buon lavoro per il futuro", ha detto Mattarella rivolgendo un saluto ai giornalisti nella sala stampa del Quirinale.

Nel giro di qualche ora si è sciolta così la crisi. Il premier incaricato Carlo Cottarelli, ricevuto alle 19:30 al Quirinale, ha sciolto la riserva, rimettendo a Mattarella l'incarico di formare l'esecutivo. "La formazione di un governo politico è di gran lunga la migliore soluzione per il Paese - ha detto Cottarelli - anche per l'incertezza che deriverebbe da nuove elezioni. Auguri di cuore al nuovo governo, che spero possa essere formato al più presto". Mattarella "ha espresso il proprio ringraziamento a Cottarelli per la serietà, il senso delle istituzioni che hanno caratterizzato il suo lavoro".