22 febbraio 2020 - 07:51

Coronavirus, treni fermi per ore a Lecce e Milano. I convogli non fermano nei Comuni a rischio del Lodigiano

Due casi sospetti nella serata di venerdì a Lecce e Milano: il personale sanitario ha preso in carico i passeggeri con sintomi influenzali, sui quali sono stati eseguiti i tamponi. In Lombardia, nessuna fermata nei Comuni a rischio

di Redazione online

Coronavirus, treni fermi per ore a Lecce e Milano. I convogli non fermano nei Comuni a rischio del Lodigiano
shadow

I timori per la diffusione del Coronavirus hanno interessato, in queste ore, anche la circolazione dei treni.

- Un treno — l’Italo diretto a Torino — è rimasto fermo nella serata di venerdì per alcune ore nella stazione di Milano Centrale. Un passeggero aveva dichiarato al personale del convoglio di aver avuto contatti con il 38enne ricoverato, in condizioni gravi, a Codogno. L’uomo era stato controllato dal 118 a Bologna; ripartito sul convoglio, visto che l’esito dell’esame era stato negativo, è stato però fatto nuovamente scendere alla stazione di Milano, insieme alla passeggera che viaggiava accanto a lui. Il treno è ripartito con due ore di ritardo.

- Un altro treno, il Freccia Argento Roma-Lecce, è rimasto bloccato per oltre un’ora venerdì sera alla stazione del capoluogo pugliese, per un falso allarme. Una passeggera aveva segnalato la presenza di un viaggiatore di nazionalità cinese: le forze dell’ordine e il personale sanitario, saliti sul treno, lo hanno rintracciato, ma hanno constatato che non presentava alcun sintomo. Nonostante l’esito negativo, l’uomo sarà tenuto sotto controllo nelle prossime due settimane. Il treno, arrivato in stazione intorno alle 21, ha potuto aprire le porte solo alle 22.30.

- A seguito dell’ordinanza della Regione Lombardia (il testo qui), Trenord ha comunicato che i treni non si fermeranno nelle stazioni di Codogno, Maleo e Casalpusterlengo. In particolare i treni della linea Milano-Piacenza non effettuano fermata a Codogno e Casalpusterlengo; i treni della Mantova-Cremona-Milano non fermeranno a Codogno. Il servizio è sospeso totalmente sulle linee Pavia-Codogno e Cremona-Codogno. Sospesa anche l’attività di biglietteria presso le stazioni di Codogno e Casalpusterlengo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT