SCHERMA

Addio Saccaro, l’ultimo spadista d’oro ai Giochi di Roma 1960

Vinse con Edoardo Mangiarotti, Delfino, Pavesi e Pellegrini. Aveva 82 anni

Gianluigi Saccaro. Federscherma

Addio a Gianluigi Saccaro, l’ultimo rappresentante della squadra di spada che vinse l’oro ai Giochi di Roma 1960, composta fra gli altri da Giuseppe Delfino, Edoardo Mangiarotti, Carlo Pavesi e Alberto Pellegrini.

Saccaro, 82 anni, in carriera conquistò anche altre due medaglie olimpiche, l’argento a squadre a Tokyo 1964 e il bronzo nella spada individuale a Città del Messico 1968, oltre ai due titoli mondiali di squadra nel 1957 e 1958. “Con Saccaro se ne va un pezzo della storia della scherma - ha commentato il presidente della Federazione italiana scherma, Giorgio Scarso - faceva parte di quella pattuglia di grandi schermidori che hanno onorato l’Italia tra gli anni 50 e 60, ed è stata una persona capace di dare la sua presenza in tutti i momenti importanti, anche negli ultimi anni. Con stile, garbo e classe ha interpretato la scherma a 360 gradi. Lo ricorderemo come uno dei nostri più grandi campioni”.

Il ricordo

—  

Un pensiero a Gianluigi Saccaro è rivolto anche da Carola Mangiarotti, figlia di Edoardo, che con lui aveva condiviso tanti successi: “Gianluigi Saccaro era il più giovane della squadra olimpica di Roma 1960 - ha detto - ma negli ultimi anni di carriera ha anche tirato nel nostro circolo, diventandone anche consigliere. L’ho sempre ammirato come schermidore, era un atleta bello da vedere, ma ci legava anche una grande amicizia. L’ultima volta che l’ho visto è stato al centenario di papà, il 25 maggio 2019. È l’ultimo pezzo di un’epoca che finisce”. Nel 2015 Saccaro è stato insignito del Collare d’Oro Coni al merito sportivo, la massima onorificenza sportiva italiana. Oltre alla Federazione italiana scherma, anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in un messaggio esprime il cordoglio a nome dello sport italiano, stringendosi ai familiari di Gianluigi ed abbracciando la Federscherma nel ricordo di uno dei protagonisti di Roma 60 e di altre pagine importanti della storia olimpica azzurra.

POTRESTI ESSERTI PERSO

ANNUNCI PPN