Cronaca

Ultim'ora

Ragazzo di 18 anni ucciso alla periferia di Milano con tre colpi di pistola mentre era su un furgone

Coronavirus, Campania e Toscana diventano zona rosse, salgono a nove le regioni arancioni

Solo cinque regioni restano gialle (Lazio, Veneto, Molise, Trento e Sardegna)
1 minuti di lettura
In base al monitoraggio della cabina di regia dell'Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute aumenta il numero delle regioni in zona rossa. Sono sette perché a Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Val d'Aosta stanno per aggiungersi, in base ai dati della settimana dal 2 all'8 novembre, Campania e Toscana. Le Regioni in zona arancione salgono a 9 con Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche che si uniscono ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria. Restano gialle Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto.

Dpcm, area arancione: quali sono i provvedimenti per le regioni con rischio intermedio


In base all'ultimo Dpcm, il ministro alla Salute Roberto Speranza, dopo aver avvertito le Regioni interessate dai nuovi provvedimenti, ha firmato l'ordinanza che cambia le restrizioni per loro.

Rt medio nazionale sotto 1,5

Sempre in base al monitoraggio, l'Rt medio nazionale, il fattore di replicazione dell'epidemia, è sceso sotto l'1,5. Era a 1,71 in base ai dati della settimana dal 26 ottobre al primo novembre, adesso è sceso a 1,43. In molte regioni però la situazione, tenendo conto non solo dell'Rt ma anche dei 21 indicatori utilizzati dalla Cabina di regia, sarebbe in peggioramento.


Su questo punto dalla Cabina di regia fanno notare che l'epidemia "seppur intensificandosi per gravità a causa di un aumentato impatto sui servizi assistenziali, mostra una lieve riduzione nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente". Questo potrebbe essere "un segnale precoce di impatto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 25 ottobre 2020".

Dpcm, area rossa: quali sono i provvedimenti per le regioni ad alto rischio


Ovviamente bisognerà aspettare alcune settimane per capire la tendenza. "Tale andamento andrà confermato nelle prossime settimane e non deve portare ad un rilassamento delle misure o ad un abbassamento dell’attenzione nei comportamenti".

Dpcm, area gialla: quali sono i provvedimenti per le regioni con criticità moderata