Esteri

Trump annuncia gli aiuti: "Per l'Italia contro il coronavirus pronti anche i nostri 30 mila soldati"

Il presidente Trump mobilita i militari americani in Italia contro il coronavirus (ansa)
Nella notte pubblicato il "memorandum" presidenziale: il capo della Casa Bianca chiede ai segretari agli Esteri e alla Difesa di mettere a disposizione del governo italiano "dispositivi medici, telemedicina, forniture e assistenza tecnica". Lo staff di Mike Pompeo lavora adesso all'applicazione della decisione, potranno essere impiegati i militari e le basi americane nella penisola
1 minuti di lettura
 Con un "memorandum" rivolto ai ministri della sua amministrazione e pubblicato ieri notte sul sito della Casa Bianca, il presidente americano Donald Trump ha deciso ufficialmente di aiutare l'Italia nella crisi del coronavirus. Il memorandum contiene una serie di valutazioni politiche che illustrano il pensiero di Trump dietro la decisione di sostenere l'Italia. E fra l'altro indica che i 30mila militari americani presenti nelle basi usa in Italia potranno essere mobilitati per ogni tipo di aiuto al Governo e alle Regioni italiane nella lotta al virus.
Trump scrive che "la Repubblica Italiana, uno degli alleati più stretti e di vecchia data, è stato devastato dalla pandemia di Covid-19, che ha già portato via più di 18 mila vite, portando la maggior parte del sistema sanitario a un passo dal collasso, e minaccia di spingere l'economia italiana in una profonda recessione".

Il governo italiano, continua Trump nel documento, ha "chiesto l'aiuto degli Stati Uniti. Sebbene la prima e più importante responsabilità del governo degli Stati Uniti sia nei riguardi del popolo americano, andremo in aiuto dell'Italia per sconfiggere l'epidemia di Covid-19 e mitigare l'impatto della crisi, mostrando allo stesso tempo la leadership degli Usa davanti alle campagne di disinformazione cinese e russe, riducendo il rischio di una nuova infezione dall'Europa verso gli Stati Uniti".
Il presidente promette poi di "rispondere all'urgente bisogno dell'Italia per equipaggiamento medico e forniture per rispondere all'epidemia". Trump incarica il segretario alla Difesa di "identificare le forniture in eccesso che potranno essere trasferite al segretario di Stato" e consegnate all'Italia. "Gli Stati Uniti, sfruttando la rete che vede 30 mila dipendenti delle forze armate americane di stanza in Italia, offriranno agli ospedali servizi di telemedicina, ospedali da campo, cibo e forniture e assistenza tecnica".

A questo punto la procedura interna al governo americano prevede che il memorandum venga reso esecutivo dal Segretario di Stato Mike Pompeo: in queste ore la diplomazia americana sta quindi definendo le grandi linee e poi i dettagli per mobilitare la notevole presenza statunitense in Italia in compiti di assistenza.

Coronavirus, 100 milioni di dollari all'Italia dagli Usa. Trump: "Giuseppi was very very happy"

Il memorandum presidenziale di Trump permetterà inoltre un accesso coordinato dell'Italia alle risorse sanitarie e industriali americane. Ma l'obiettivo dichiarato da Trump sarà poi quello di sostenere l'Italia nella fase di crisi economica che seguirà alla pandemia, una fase in cui gli Stati Uniti potranno recuperare il tempo perduto nella fase dell'emergenza sanitaria.