Politica

Conte e Sanchez in pressing: "Recovery fund entro fine mese". E Merkel da Bruxelles: "Via libera entro l'estate"

(ansa)
Il premier: "Con Sanchez unità di intenti, ma non si parli di fronte del Sud". La cancelliera: "L'obiettivo è aiutare i più deboli"
1 minuti di lettura
"Se qualcuno esprime dei distinguo questo è legittimo ma ciò non significa che vada raggiunto un compromesso tra Ventisette, significherebbe elaborare una risposta che non serve a nessuno. L'Europa, se vuole condividere valori e interessi comuni, deve esprimere una risposta politica elevata. È la posizione di tutti, non solo di Italia e Spagna. L'importante è conservare questo impianto non mettere in discussione quella che è la risposta più straordinaria, ovvero quella del debito comune europeo, del recovery".

Ue, Sanchez e Conte: "Accordo su Recovery fund deve arrivare entro fine luglio"


Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Madrid in conferenza stampa congiunta con il presidente spagnolo Pedro Sanchez che ha ribadito "l'impegno per un accordo sul recovery fund entro luglio", mentre Angela Merkel, parlando nella plenaria del Parlamento Europeo, a Bruxelles, si è rivolta ai "milioni di persone hanno perso il loro posto di lavoro", preoccupati "per la salute propria e dei loro cari. Molti cittadini temono anche per il proprio tenore di vita. Hanno bisogno del nostro sostegno comune e condiviso".

''Sicuramente - ha spiegato il premier  - questo passaggio e anche quello di ieri con Costa, rafforzano la nostra unità d'intenti ma attenzione, non parlerei di un fronte del Sud. Noi siamo partiti con una posizione condivisa da 9 Paesi, adesso forse siamo anche di più''. "Sul Mes - ha poi ribadito - la mia posizione non cambia. Credo sia ideologico dire ora 'prendiamo o non prendiamo il Mes'".


Merkel: "Subito accordo su recovery fund"

Nel Consiglio Europeo, ha sottolineato, "vogliamo raggiungere rapidamente un accordo" sul Recovery Fund e sull'Mef 2021-27. "Non possiamo perdere tempo: prima della pausa estiva avremo la necessità di vedere un compromesso".

La cancelliera tedesca ha concluso il suo discorso con un messaggio "di unità e fratellanza, con le quali saremo di fare grandi cose, se sarà compatta e coesa". La cancelliera ha anche indicato che occorre che tutti assumano la responsabilità della trasparenza e della verità nell'azione politica: "Il populismo si basa sulla negazione dei fatti e arriverà a un punto morto, noi abbiamo bisogno di verità e trasparenza e questo è l'impegno della presidenza tedesca della Ue" in questo semestre.

Conte: "Non possiamo indietreggiare rispetto a proposta commissione"

"Non possiamo indietreggiare rispetto alla proposta della Commissione europea. È una risposta ben bilanciata, non è quella che avremmo preferito ma siamo consapevoli che occorra anche una buona dose di realismo. Dobbiamo portarla a casa subito. Sentiremo i nostri colleghi, è giusto coltivare rapporti".

Ma la risposta "dell'Europa alla pandemia e alla recessione che ne è conseguita" sarà giudicata dalla storia e dalle prossime generazioni. Serve una risposta adeguata, "parlo soprattutto del Consiglio d'europa" perché "Bce e Commissione europea hanno adeguatamente svolto il loro compito".
I commenti dei lettori