SEZIONI

HOME

OPINIONI

LE FIRME LETTERA AL DIRETTORE IL CAFFÈ DEL GRAMELLINI LO DICO AL CORRIERE ITALIANS DI BEPPE SEVERGNINI IL TWITTER DEL DIRETTORE PADIGLIONE ITALIA LETTI DA RIFARE DI D'AVENA CRONACHETTE FACCE NUOVE

POLITICA

CRONACHE

ESTERI

ECONOMIA

L'ECONOMIA SETTIMANALE

SPORT

CULTURA

LA LETTURA

DATAROOM

SETTE

SCUOLA

SPETTACOLI

SALUTE

SCIENZE

ANIMALI

LOGIN:

MOTORI

VIAGGI

CASA

EVENTI

CUCINA

IO DONNA

27 ORA

MODA

IL BELLO DELL'ITALIA

EDIZIONI LOCALI

BERGAMO

BOLOGNA

BRESCIA

FIRENZE

MILANO

VIVIMILANO

ROMA

MEZZOGIORNO

BARI CASERTA CATANIA FOGGIA LECCE NAPOLI PALERMO SALERNO

TORINO

VENETO

BELLUNO PADOVA ROVIGO TREVISO VENETO VENEZIA VERONA VICENZA

CORRIERE TV

METEO

DIGITAL EDITION

IL PUNTO FOOD ISSUE

ARCHIVIO

SERVIZI

DIGITAL EDITION

ABBONAMENTI

ARCHIVIO STORICO

DIZIONARIO

TROVOCASA

TROVOLAVORO

TROVOASTE

CORRIERE STORE

COMUNI

LOTTERIE E GIOCHI

METEO

ACADEMY

FOTO ARCHIVIO

CODICI SCONTO

CODICI SCONTO ALIEXPRESS CODICI SCONTO SEPHORA CODICI SCONTO GROUPON

BUONPERTUTTI

NECROLOGI

CHI SIAMO

treviso
7 aprile 2021 - 21:05

Treviso, morto lo scrittore Ulderico Bernardi

di Silvia Madiotto

Scrittore, saggista, docente universitario, sociologo, giornalista, uomo di cultura e di grande intelligenza: si è spento a 84 anni Ulderico Bernardi, uno dei più illustri conoscitori del Veneto e della sua storia. Nato a Oderzo nel 1937, ha trascorso gran parte della propria vita a Treviso. È stato professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi a Ca’ Foscari, studiando i mutamenti sociali, l’industria e l’agricoltura, l’emigrazione in America dei veneti; ha collaborato con testate nazionali e locali e ha diretto la collana sulle culture popolari della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. La sua produzione saggistica è imponente, ricca e ampia: ha scritto di storia, vini e tradizioni culinarie, cultura e integrazione, degli antichi mestieri e dell’evoluzione della famiglia nei secoli.

È stato uno degli storici componenti del consiglio di amministrazione di Fondazione Cassamarca nell’era del presidentissimo Dino De Poli, mancato lo scorso anno; nel 2019 si era spento un altro di quegli uomini che guidarono Ca’ Spineda, Ferruccio Bresolin. Con la scomparsa di Ulderico Bernardi se ne va un altro significativo testimone di quella gloriosa e poi decaduta storia economica e culturale trevigiana.

Fra i primi ad esprimere il cordoglio della Marca è stato il sindaco di Treviso Mario Conte: «Ha raccontato in maniera approfondita, appassionata e con approccio scientifico l’identità veneta in tutte le sue dinamiche e sfaccettature. Se ne va un grande uomo di cultura che mancherà a tutta la comunità trevigiana. Porgo alla famiglia le mie più sentite condoglianze».

[an error occurred while processing this directive]