Addio a Giuseppe Pinori, una vita dedicata alla luce

Il direttore della fotografia Giuseppe Pinori è morto a Roma il 3 aprile. Era nato a Tagliacozzo nel 1928. Ha collaborato con Pier Paolo Pasolini, Lucio Fulci, Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana


Il direttore della fotografia Giuseppe Pinori è morto a Roma il 3 aprile. Era nato a Tagliacozzo nel 1928. Della sua filmografia fanno parte film significativi del nuovo cinema d’autore come Ecce bombo di Nanni Moretti, Maledetti vi amerò e La caduta degli angeli ribelli di Marco Tullio Giordana. Ha collaborato con registi come Pier Paolo Pasolini, Lucio Fulci Romano Scavolini. Ha insegnato Fotografia per il cinema presso l’Accademia del Cinema di Cinecittà (ACT Multimedia), insieme a Franco Di Giacomo.

Artdigiland nel 2019 ha pubblicato un volume monografico sul suo lavoro: Giuseppe Pinori, La luce come compagna. Viaggi, incontri e miracoli di un autore della cinematografia, curato da Carolina Mascolo e Caterina Sabato, e realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà.

Dopo l’apprendistato con Fernando Cerchio, partecipa all’avventurosa stagione di documentari realizzati al fianco di Piero Nelli, Ansano Giannarelli e Marina Piperno, ai film-inchiesta di Cesare Zavattini e Enzo Biagi, per esordire nel lungometraggio di finzione con i fratelli Taviani per Sotto il segno dello scorpione, nel 1969, loro primo film a colori. In seguito c’è il sodalizio con Valentino Orsini, le esperienze nel cinema di genere, con (tra gli altri) Duccio Tessari e Lucio Fulci, la presenza costante nel cinema d’autore, al fianco di Maurizio Costanzo, Luigi Mangini, Samy Pavel, Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana, Giuliano Montaldo, Roberto Faenza.

E’ accanto a Giorgio Albertazzi per il suo film da regista Gli angeli del potere (1989), sviluppa una grande amicizia con Romano Scavolini. Tra i moltissimi volti di grandi attori illuminati da Pinori, che amava molto anche fotografare sul set: Mario Adorf, Tina Aumont, Fabrizio Bentivoglio, Lucia Bosè, Barbara Bouchet, Giulio Brogi, Flavio Bucci, Piera Degli Esposti, Gabriele Ferzetti, Giuliano Gemma, Fosco Giachetti, Clio Goldsmith, Leo Gullotta, Alessandro Haber, Harvey Keitel, Philippe Leroy, Vittorio Mezzogiorno, Enrico Montesano, Gianni Morandi, Amedeo Nazzari, Paola Pitagora, Kim Rossi Stuart, Lina Sastri, Renato Scarpa, Rosanna Schiaffino, Gianmaria Volonté, Milena Vukotic.

Cr. P.
03 Aprile 2021

farewell

farewell

È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Ex direttore dei festival di Salsomaggiore e Pesaro, nonché della Cineteca Nazionale, Aprà aveva 83 anni

farewell

È morto Richard Horowitz, compositore de ‘Il tè nel deserto’

Per la colonna sonora del film di Bertolucci, realizzata insieme a Ryuichi Sakamoto, il musicista vinse un Golden Globe

farewell

Addio alla regista Eleanor Coppola, moglie di Francis

La regista e sceneggiatrice aveva 87 anni. La figlia Sofia Coppola le ha dedicato il suo ultimo film, Priscilla

farewell

È morto O.J. Simpson, il divo più controverso di sempre

La star della NFL ed attore 76enne, protagonista di uno dei più celebri processi della storia statunitense, combatteva da anni una battaglia contro il cancro


Ultimi aggiornamenti