Sport

Ultim'ora

Iraq, bombardata base militare, un morto e otto feriti

Baseball: addio a Emanuele Chiapasco, ultimo italiano pioniere del diamante

Lo storico lanciatore della Baseball Milano 1946 si è spento a 90 anni. Era rimasto l'ultimo giocatore della storica partita del 'Giurati' del 27 giugno del 1948 contro gli Yankees Inter ancora in vita
1 minuti di lettura

COMO - Addio all'ultimo reduce della prima partita di baseball giocata in Italia, nello storico impianto del 'Mario Giurati' di Milano il 27 giugno del 1948, organizzata da Max Ott, il padre del 'batti e corri' italiano. Lo sport italiano piange Emanuele Chiapasco, scomparso a 90 anni, a Como. Lo annuncia il Baseball Milano 1946, squadra di cui Chiapasco è stato giocatore e poi consigliere nei primi anni Settanta, quando era amministratore delegato della Standa.

Dal campo alla dirigenza, una vita in rossoblù

Chiapasco, ricorda la squadra meneghina, fu il primo vero lanciatore rossoblù nei primi anni '50 alternandosi con Bodina e con l'amico di sempre, Cameroni. Con la Baseball Milano 1946, unica squadra ancora in attività ad aver partecipato al primo campionato nazionale, Chiapasco disputò 76 partite restando in campo fino al 1956. Negli anni '70 tornò nel ruolo di dirigente richiamato da altri due pionieri, Doriano Donnabella ed Emilio Lepetit.  "Grazie Lele, per aver scritto pagine importanti nei primi anni del baseball e del nostro club, il Milano ti ricorderà per sempre. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze", scrive il club sul proprio sito.

I commenti dei lettori