Bologna

Coronavirus, Emilia Romagna: positivi la sindaca di Piacenza e i due assessori regionali Donini e Lori

Partizia Barbieri ha febbre alta ma non desta preoccupazione. L'assessore alla Sanità: "Sto bene". Negativi Bonaccini e gli altri assessori. Il governo chiude tutte le scuole di tutta Italia fino al 15 marzo
2 minuti di lettura
BOLOGNA  - La sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri è stata contagiata dal Coronavirus. La prima cittadina, che ricopre anche la carica di presidente della Provincia, è risultata positiva al tampone, e si trova in isolamento nella sua abitazione. Ha i sintomi tipici della malattia, febbre alta e tosse, ma le sue condizioni non sono al momento preoccupanti.

Anche la neo assessora regionale Barbara Lori è risultata positiva al Coronavirus. Lori aveva partecipato alla seduta di insediamento della Giunta venerdì scorso. Subito dopo aver appreso la notizia, ieri sera tardi, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sottosegretario Davide Baruffi e l'assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini, si sono sottoposti al test tampone, per motivi legati all'operatività dell’Ente e doverose ragioni precauzionali. In particolare, l’assessore Donini era entrato in più diretto contatto con Barbara Lori nei giorni scorsi.

Il presidente Bonaccini e il sottosegretario Baruffi così come tutti gli altri assessori regionali sono risultati negativi. Positivo, invece, l’assessore Donini.



Lori e Donini sono in buone condizioni e si trovano presso le loro abitazioni, dove rispetteranno il periodo di isolamento. In entrambi i casi è in corso di definizione la lista dei contatti avuti nei giorni passati e, così come previsto dai protocolli, verranno svolti gli accertamenti sulle persone interessate, contattate direttamente dalle strutture sanitarie competenti territorialmente.

"Ad oggi sto bene. Sono asintomatico, non ho febbre, non ho tosse, non ho raffreddore e la visita medica che mi hanno effettuato non ha dimostrato alcun problema fisico, tanto meno di natura polmonare. Sto a casa mia, ma continuerò a lavorare da qui. Fiducioso che alla fine la spunteremo noi in questa battaglia, con la nostra forza d'animo, con la responsabilità dei cittadini e con l'efficienza del nostro sistema sanitario". Lo scrive, sui suoi canali social, l'assessore alla sanità.



Il presidente Bonaccini parteciperà all'incontro con il premier Conte e le parti sociali dedicato alle misure economiche, previsto nel pomeriggio a Roma, collegato in videoconferenza dalla Regione, a Bologna.

E' stata annullata la seduta straordinaria dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna, in programma per venerdì 6 marzo e dedicata all'emergenza coronavirus. La decisione di revocarla è stata assunta dalla presidente del parlamentino regionale, 'Emma Petitti', sentiti i membri dell'Ufficio di Presidenza, i gruppi e il governatore, Stefano Bonaccini.

Se la positività del dipendente dell'assessorato all'ambiente Filippo Zangrandi aveva imposto solo l'autoisolamento prudenziale di due persone, quelle dei due assessori Raffaele Donini e Barbara Lori ha fatto scattare un campanello d'allarme ben più imponente in regione Emilia-Romagna. Moltissimi infatti sono stati i contatti dei due assessori, uno dei quali (Donini) impegnato proprio sul fronte caldo dell'emergenza coronavirus. In viale Aldo Moro si sta cercando in queste ore di delimitare il più possibile queste relazioni.

E oltre agli assessorati coinvolti direttamente si muove anche l'assemblea legislativa, che venerdì ha avuto la prima seduta d'aula (Donini presente sui banchi della maggioranza in quanto consigliere eletto nelle liste Pd). In una mail il direttore generale del parlamento regionale Leonardo Draghetti ha rivolto questa mattina un appello agli uffici, compresi quelli dei gruppi politici.

"A seguito delle ultime notizie pervenute in merito alla positività al Covid-19 da parte degli assessori Raffaele Donini e Barbara Lori, chiediamo, al fine di predisporre le necessarie misure di contenimento del virus stesso, di indicare con urgenza alla direzione generale dell'assemblea via email i nominativi di tutti coloro, nessuno escluso, che negli ultimi 14 giorni sono a venuti a contatto fisico con gli assessori indicati. Seguiranno a breve altre comunicazioni", si legge nella mail.

Scuole chiuse fino a metà marzo

Il governo ha ufficializzato la chiusura delle scuole e delle università di tutta Italia fino al 15 marzo.Gli alunni dell'Emilia-Romagna, a casa dal 24 febbraio scorso, non rientreranno dunque in classe lunedì 9 marzo come previsto ma sette giorni dopo.