Milano

Ultim'ora

Ragazzo di 18 anni ucciso alla periferia di Milano con tre colpi di pistola mentre era su un furgone

Coronavirus, positiva collaboratrice di Fontana: il governatore in auto-isolamento. Contagiati anche minori

Fontana annuncia su Facebook il suo auto-isolamento 
Il presidente della Regione, negativo al test, annuncia la sua decisione su Facebook. La Gdf sequestra cartelle cliniche del paziente 1 a Codogno. L'appello di Comuni e commercianti: "C'è un'emergenza economica, aiutateci". Sala: "Vorremmo riaprire i musei al più presto"
4 minuti di lettura
Una stretta collaboratrice del governatore Attilio Fontana è risultata positiva al coronavirus e il presidente della Regione Lombardia ha annunciato che andrà in auto-isolamento, pur essendo risultato negativo al test. "Da oggi qualcosa cambierà - ha detto lo stesso Fontana in un video su Facebook - perché anche io mi atterrò alle istruzioni date dall'Istituto Superiore della Sanità, per cui per due settimane cercherò di vivere in sorta di auto-isolamento che soprattutto preservi le persone che lavorano con me".

Coronavirus, il governatore della Lombardia Fontana con la mascherina su Fb: "Andrò in auto-isolamento"

Un'altra vittima, contagiati anche minori

La dodicesima vittima italiana colpita dal coronavirus è un uomo di Lodi di 69 anni, con patologie respiratorie pregresse, è morto in Emilia Romagna. Lo ha comunicato il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in conferenza stampa. E' arrivato intanto a 305 il numero di contagiati da coronavirus in Lombardia, di cui 130 ricoverati in ospedale, e "sono coinvolti anche minori per cui l'infezione è più leggera": così ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Ancora una volta - ha commentato il presidente fontana - ringrazio tutti coloro che sono in campo per fronteggiare questa emergenza, in particolare medici, personale sanitario e volontari della protezione civile".

I minori contagiati sono sette in tutto: una bimba di 4 anni di Castiglione d'Adda (Lodi), 2 bambini di 10 anni, uno di Soresina (Cremona) e uno di San Rocco al Porto (Lodi) che è ricoverato al San Matteo di Pavia, un 15enne di Seriate (Bergamo) che è ricoverato al Bolognini di Seriate, un 17enne di Grosio (Sondrio) che frequenta il liceo a Codogno, e due suoi compagni, una 17enne della Val Chiavenna e un 17enne di Montagna. Tutti i minori, da quanto si sa, sono in buone condizioni.

Coronavirus, Sala sente Franceschini: "A Milano vorremmo riaprire i musei"


Coronavirus, la procura di Lodi apre un'inchiesta. I Nas negli ospedali

La procura di Lodi ha aperto un'inchiesta per ricostruire le dinamiche sulla diffusione del Coronavirus e sulle procedure adottate negli ospedali di Codogno, Casalpusterlengo e Lodi, zona ritenuta il focolaio del virus. I Nas dei carabinieri di Cremona sono stati, con diversi uomini, negli ospedali lodigiani in relazione alla vicenda del coronavirus. Secondo quanto appreso dall'Ansa, l'ispezione dei Nas è iniziata ieri all'ospedale di Codogno per poi proseguire in quello di Casalpusterlengo e concludersi nella notte all'ospedale Maggiore di Lodi. L'obiettivo delle ispezioni è comprendere le dinamiche di diffusione del virus e ricostruire esattamente cosa sia successo con la finalità di prevenire ulteriori contagi. I carabinieri del Nas di Piacenza, su disposizione della procura di Lodi, hanno sequestrato all'ospedale di Codogno le cartelle cliniche del paziente 1. Lo si apprende da fonti vicine alle indagini. L'ispezione si è svolta anche negli uffici della Asst di Lodi. Il fascicolo aperto nelle scorse ore dai magistrati lodigiani, secondo quanto si apprende, è al momento a carico di ignoti.

Merita "l'ammirazione di tutti l'intuizione clinica" del rianimatore, una dottoressa, dell'ospedale di Codogno che ha sottoposto paziente 1 a tampone nonostante il suo caso, secondo i protocolli del ministero, non lo richiedesse. Lo afferma in una nota il dg della Asst di Lodi Massimo Lombardo. E' stata proprio quell'intuizione, prosegue, ad attivare subito "le procedure di protezione individuale dei medici e degli infermieri che hanno consentito un primo iniziale contenimento dell'infezione".
 



Coronavirus, sos dei Comuni: "Emergenza economica"

Una lettera aperta al presidente della Regione Fontana, perché "si faccia interprete con il Governo della richiesta di un sostegno concreto alla vita economica e produttiva dei Comuni lombardi" colpiti dall'emergenza Coronavirus: l'hanno scritta 81 sindaci del Milanese, che si trovano nella zona gialla del cordone di prevenzione. Un appello bipartisan che viene sia da amministrazioni di centrodestra che di centrosinistra: fra i primi firmatari Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio, Andrea Checchi di Pessano con Bornago, Ivonne Cosciotti di Pioltello, Chiara Calati di Magenta, Yuri Santagostino di Cornaredo e molti altri. "C'è un'emergenza sanitaria che stiamo affrontando, ma si sta aprendo anche un'emergenza economica - spiegano - generata dalla sospensione di alcuni servizi, dalla chiusura di centri sportivi e palestre, dalla limitazione degli orari dei bar, in generale dalla minore circolazione delle persone nei nostri negozi, dalla aleatorietà degli ordini per le piccole imprese e dalla oggettiva inefficacia dello smartworking in certi settori". La Regione ha precisato l'ordinanza sui bar: possono restare aperti anche dopo le 18 ma solo con servizio al tavolo.


Coronavirus: controlli della Gdf e dei vigili a Milano su mascherine e gel

Controlli su chi vende mascherine e gel disinfettanti, in questi giorni ricercatissimi per l'emergenza coronavirus. La guardia di finanza di Milano ha scoperto oggi quattro venditori, abusivi o irregolari, e sequestrato centinaia di mascherine protettive. Verifiche in corso su spray igienizzanti venduti in un mercato rionale. Sono i risultati di un servizio di prevenzione e controllo attivato in questi giorni su tutto il territorio provinciale dalle Fiamme Gialle milanesi per contrastare possibili fenomeni di aumento ingiustificato dei prezzi o altre condotte illecite. Decine di militari hanno controllato i prezzi dei beni in vendita in numerose attività commerciali e pattugliato le aree della città e dell'hinterland particolarmente frequentate da venditori abusivi, tra cui le stazioni ferroviarie e della metropolitana nonché mercati rionali.

Inoltre, durante un controllo effettuato in un mercato rionale è stato individuato un ambulante italiano che aveva esposto centinaia di flaconi di spray igienizzante, in vendita a un prezzo elevato, su cui sono in corso ulteriori accertamenti per verificarne il valore e la provenienza, anche con riguardo alla sicurezza del prodotto. Sequestri anche dal nucleo tutela trasporto pubblico e antiabusivo della polizia locale: salgono a 745 le mascherine sequestrate e a 4 gli ordini di allontanamento emessi nella giornata di oggi. I servizi proseguiti nel pomeriggio hanno portato infatti al sequestro di ulteriori 35 pezzi nella stazione metropolitana di Cadorna e di oltre 410 pezzi in piazza Argentina, che si sono aggiunti alle 300 mascherine rinvenute nella prima parte della giornata tra le stazioni di Porta Genova, Romolo e Loreto. Le mascherine venivano vendute ad un prezzo di 4/5 euro l'una. Le sanzioni comminate sono state in totale di 15.000 euro.

Coronavirus, la procura di Milano indaga su un audio che crea panico

I procuratori aggiunti di Milano, Tiziana Siciliano e Eugenio Fusco, hanno aperto un'inchiesta per diffusione di notizie false atte a turbare l'ordine pubblico in relazione a un audio che sta circolando via WhatsApp almeno da sabato e nel quale la voce di una donna incita a "fare la scorta" perché Milano finirà "in quarantena come mi ha detto la moglie di uno della Regione". L'ipotesi è che quell'audio, ascoltato da numerose persone, abbia spinto molti sabato a dare l'assalto ai supermarket. "In un momento così serio e delicato non abbiamo bisogno di idiozie o di comportamenti criminosi, la divulgazione di queste cose, che creano ondate di panico irresponsabili, è un reato ed è nostra ferma intenzione individuare i colpevoli e punirli in base alla legge, nessuna tolleranza per questi 'sciacalli'", ha detto Siciliano.
 

Per il coronavirus la messa di inizio quaresima a porte chiuse in diretta dal Duomo

Domenica 1 marzo monsignor Mario Delpini celebrerà la messa di inizio Quaresima dalla cripta del Duomo di Milano: messa a porte chiuse, visto che i fedeli potranno seguirla in diretta su TgrLombardia - Rai 3 per tutto il territorio regionale a partire dalle 11. L'iniziativa, che non ha precedenti, è nata per ottemperare alle misure emanate da Fontana, di concerto con il ministro della Salute Roberto Speranza in merito all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Al momento della comunione tutti i fedeli saranno invitati a recitare la formula della Comunione Spirituale e al termine si svolgerà il rito dell'Imposizione delle Ceneri.