Parma

Coronavirus, salgono a quattro i casi positivi nel territorio di Parma

(afp)
Entrambi, come quelli nel parmense, sono riconducibili al focolaio lombardo
2 minuti di lettura
Si allarga il contagio nel territorio di Parma. Confermati martedì altri due casi positivi al Coronavirus.

Lo comunica la Regione in un aggiornamento della situazione diramato questa mattina.

Sale dunque a quattro il numero delle persone risultate positive al virus, dopo i due riscontrati lunedì in provincia.

In tutto quattro nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, che portano a quota 23 il numero dei contagiati sul territorio regionale.

Per quanto riguarda il territorio di Parma, si tratta di due uomini, entrambi riconducibili al focolaio lombardo, la cui positività è stata rilevata nel laboratorio dell’università di Parma.

Uno, un 64enne di Lesignano, ha trascorso periodi di permanenza a Codogno, manifestava sintomi lievi ed è ricoverato agli Infettivi; l'altro, un giovane del bardigiano, aveva avuto contatti con la zona rossa del Lodigiano ed è in isolamento a domicilio.


"Al momento nessun caso è originato a Parma. Le tre persone ricoverate al Maggiore sono in buone condizioni" ha detto il professor Carlo Ferrari responsabile del dipartimento del Maggiore.

Ci sono poi i due casi rilevati dal Crrem, il Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Il primo riguarda un’operatrice sanitaria dell’ospedale Piacenza, in isolamento a domicilio; il secondo è una persona di Rimini, ricoverata in ospedale, di ritorno da un viaggio all’estero. Su quest’ultimo caso sono in corso approfondimenti sul piano epidemiologico.

Complessivamente quindi, in Emilia-Romagna, i casi di positività salgono a 23: 17 a Piacenza, 4 a Parma, 1 a Modena e 1 a Rimini.


Coronavirus: attivi da oggi un numero informativo e un numero per segnalare provenienze dalle zone dell’epidemia in Italia e all’estero nelle ultime due settimane

Occorre segnalare al Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl se negli ultimi 14 giorni si è transitato e sostato nelle aree di contenimento indicate nel Ordinanza del Ministero della Salute del 21 febbraio scorso

Due nuovi numeri sono stati attivati da oggi dall’Azienda Usl di Parma per i cittadini, uno per avere informazioni e l’altro per segnalare eventuali transiti e soste negli ultimi 14 giorni nelle zone di contenimento (zone rosse) o a rischio epidemico.

I due nuovi numeri sono: 0521 396436 per avere informazioni in generale sul virus, i sintomi e le precauzioni per contrastare la diffusione; 339 6862220 per segnalare al Dipartimento di sanità pubblica se negli ultimi 14 giorni si è transitato e sostato nelle zone quali il Basso lodigiano o la provincia di Padova.

Questi due nuovi numeri si aggiungono al numero verde 800 033 033 messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per informazioni da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 18 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30.

In serata la Regione ha aggiornato il conteggio: altri tre casi di positività al Coronavirus, che portano a 26 il numero complessivo di contagiati in Emilia-Romagna: due cittadini di Modena, entrambi parenti della persona già risultata positiva, e uno a Piacenza.

Complessivamente quindi, in Emilia-Romagna, ad oggi i casi di positività sono 26: 18 a Piacenza, 4 a Parma, 3 a Modena e 1 a Rimini