The Wayback Machine - https://web.archive.org/web/20110520154259/http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=2867

Aggiornamento: 06/07/2010

Le città gemelle di Padova

I rapporti di gemellaggio fra Padova e 9 città

citt? gemelle di Padova

 

Padova nel corso degli anni ha siglato 9 patti di gemellaggio: 
NANCY (Francia - nel 1964),
FRIBURGO (Germania - nel 1967),
BOSTON (Stati Uniti - nel 1983),
HANDAN (Cina - nel 1988),
IASI (Moldavia Rumena - nel 1995),
BEIRA (Mozambico - nel 1995),
COIMBRA (Portogallo - nel 1998),
CAGLIARI (Italia - nel 2002),
ZARA (Croazia - nel 2003).

Informazioni e dettagli sulle città gemellate con Padova si possono consultare nell'allegato "le gemelle di Padova", nella sezione "Documenti" di questa pagina.


 
Sono state condotte azioni di cooperazione internazionale, nell'ambito del sociale e del sanitario, come ad esempio con la città di Beira.
Il gemellaggio è arricchimento, sintesi di culture e tradizioni diverse che si integrano contribuendo a creare un clima di conoscenza e rispetto reciproco.
In questo spirito è nato il Meeting Internazionale delle Città Gemelle, che ha luogo in primavera, nell'ambito della fiera Campionaria di Padova, dove si possono trovare informazioni riguardanti le tradizioni, la cultura, i prodotti tipici locali, il turismo. Nello stesso ambito vengono organizzati convegni su temi importanti quali la tutela dell'ambiente e l'economia.

 

L'ufficio gemellaggi cura l'aspetto tecnico-organizzativo di tutte le attività, tra le quali si ricordano la collaborazione per l'allestimento a Padova di mostre esposte nelle città gemelle e viceversa, il mercatino di Natale a Padova con prodotti tipici di Friburgo e Cagliari, la partecipazione alle fiere delle città gemelle per far conoscere la cultura e l'economia della nostra città.
In particolare è attivo uno stage estivo di un mese di studenti universitari dai 18 ai 25 anni con le città di Nancy, Iasi e Zara.
L'ufficio gemellaggi fornisce informazioni sulle città gemelle; dà assistenza in caso di viaggi culturali ed economici effettuati da enti, associazioni, gruppi o scuole; lavora in collaborazione con altri settori interessati alle attività di gemellaggio o che, comunque, sono coinvolti in iniziative dove si necessita la loro competenza. Si sostengono attraverso l'erogazione di contributi attività svolte da associazioni, scuole ecc. con le città gemelle.

Per informazioni ufficio gemellaggi - Settore Gabinetto del Sindaco - Comune di Padova
Indirizzo palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - 35122 Padova
Telefono 049 8205215
Fax 049 8205225
Orario da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Mail
Internet www.padovanet.it

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare Padovanet

Valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Codice a barre per controllare gli aggiornamenti di questa pagina sul sito web di Padovanet

QR Code