25 febbraio 2020 - 09:43

Coronavirus, turista bergamasca positiva a Palermo. Isolata la comitiva

È il primo caso accertato nel Sud Italia. La donna, da sei giorni nel capoluogo siciliano, ha solo una leggera febbre. Nessun sintomo per chi era con lei

di Salvo Toscano

Coronavirus, turista bergamasca positiva a Palermo. Isolata la comitiva
shadow

Il Coronavirus è arrivato in Sicilia da Bergamo (Tutte le novità della giornata). È risultata positiva al tampone la turista bergamasca in vacanza a Palermo che lunedì sera è stata ricoverata nell’ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. (I numeri da chiamare).

Lo conferma la Regione Siciliana che spiega: «Abbiamo un sospetto caso positivo risultato tale all’esame del tampone». È stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. La comitiva di Bergamo è composta da una trentina di persone. Sono tutte in isolamento in albergo e a tutte è stato fatto il tampone, così come al personale che lavora nell’hotel del centro.

Le richieste del governatore

Questo è il primo caso di coronavirus accertato nel Sud Italia. (La mappa del contagio nel mondo in tempo reale) La turista è a Palermo da sei giorni, sta abbastanza bene, ha solo la febbre molto bassa. Il marito è in isolamento nell’albergo di Palermo in cui la coppia alloggiava. Nessuna delle persone della comitiva di cui faceva parte presenta sintomi. (Ecco quanto dura l’incubazione: leggi)Per una ulteriore conferma si attende in tarda mattinata l’esito di un esame da Milano. Stamattina il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci si confronterà con il governo nazionale a cui chiederà misure più stringenti per difendere la Sicilia dal possibile ingresso del virus. «Si tratta di una donna di origine bergamasca presente in Sicilia con una comitiva e arrivata a Palermo prima dell’inizio dell’emergenza in Lombardia — dice Musumeci —. Il campione esaminato al Policlinico di Palermo verrà immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. La signora, che è stata posta in isolamento al reparto di malattie infettive dell’ospedale Cervello, è pienamente cosciente e mi è stato riferito che non presenta particolari condizioni di malessere. (Le domande più frequenti: come capisco se ho l’influenza o il coronavirus?) Ringrazio tutti gli operatori perché la macchina sanitaria regionale si è mossa con prontezza ed ha dimostrato di essere pienamente allertata. Al termine degli accertamenti daremo tutte le informazioni necessarie». Intanto, cominciano a registrarsi degli annullamenti di eventi pubblici in Sicilia. E’ stata rimandata la marcia antimafia tra Bagheria e Casteldaccia in programma domani mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT