Coronavirus, anche il governatore del Piemonte positivo

Alberto Cirio ha effettuato il test a scopo precauzionale dopo l’incontro dei presidenti di Regione a Palazzo Chigi del 4 marzo: «Sto bene, continuerò a lavorare». Contagiata anche la segretaria di Zingaretti 

Cirio positivo al coronavirus, l'annuncio in diretta Facebook: "Sto bene, non ho sintomi"

TORINO. Anche il governatore Alberto Cirio è risultato positivo al coronvirus. Il presidente della Regione Piemonte aveva effettuato il test nelle scorse ore a scopo precauzionale come avevano fatto anche altri colleghi governatori presenti a Roma lo scorso 4 marzo per un incontro a Palazzo Chigi.

Coronavirus, in Italia i contagi stanno aumentando più velocemente? Le risposte del prof. Massimo Galli

Il comunicato 
«Le sue condizioni di salute sono buone e il Presidente ha già attivato tutte le procedure previste per le verifiche e la messa in sicurezza delle persone a lui più vicine, a cominciare dalla Giunta, lo staff e i colleghi, le persone con cui è stato a contatto di recente e naturalmente la sua famiglia», si legge in una nota ufficiale. Cirio, si legge nel comunicato, «continuerà a lavorare. Lo farà inevitabilmente a distanza, ma in costante collegamento e garantendo al Piemonte, ai piemontesi e all’Italia il suo massimo supporto». Intanto l’unità di crisi della Regione Piemonte che gestisce l’emergenza coronavirus è stata messa in quarantena. 

Coronavirus, la fuga da Milano a mezzanotte: il video alla stazione di Torino

Appendino: “Pronta guarigione”
A Cirio sono arrivati gli auguri della sindaca Chiara Appendino. «Auguro una pronta guarigione al presidente Alberto Cirio. Sono sicura che nulla gli impedirà di continuare a lavorare assieme a tutte le istituzioni per il nostro Piemonte, da squadra, come è necessario in un momento così serio e delicato».

Il coronavirus è solo un'influenza più grave? Cinque risposte del virologo Di Perri alle domande più frequenti

La politica in quarantena
Nella giornata di ieri era stata diffusa la notizia della positività di Nicola Zingaretti, segretario del Pd e presidente della Regione Lazio. L’assessorato alla Sanità della Regione Lazio ha invece annunciato oggi che ha avuto esito positivo anche un tampone effettuato sulla segretaria di Nicola Zingaretti al Partito democratico. 

La mappa in timelapse del contagio coronavirus in Italia: tutti i numeri, regioni e città colpite

Coronavirus, il responsabile unità di crisi in Piemonte: "State a casa il più possibile, evitate di portare tutta la famiglia nei centri commerciali"

Nei giorni scorsi altri amministratori locali erano risultati positivi al virus: la sindaca di Piacenza, due assessori regionali dell’Emilia Romagna. E’ di ieri invece la notizia della positività di prefetta e questore di Bergamo e prefetto di Brescia. 

Coronavirus, stazione Garibaldi di Milano: la fuga al Sud di centinaia di persone con l'Intercity notturno

I perché dei nostri lettori

Mio padre e mia madre leggevano La Stampa, quando mi sono sposato io e mia moglie abbiamo sempre letto La Stampa, da quando son rimasto solo sono passato alla versione digitale. È un quotidiano liberale e moderato come lo sono io.

Mario
I perché dei nostri lettori

Perché mio papà la leggeva tutti i giorni. Perché a quattro anni mia mamma mi ha scoperto mentre leggevo a voce alta le parole sulla Stampa. Perché è un giornale internazionale.Perché ci trovo le notizie e i racconti della mia città.

Paola, (TO)
I perché dei nostri lettori

Leggo La Stampa da quasi 50 anni, e ne sono abbonato da 20. Pago le notizie perché non siano pagate da altri per me che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. La carta stampata è un patrimonio democratico che va difeso e preservato.

Anonimo
I perché dei nostri lettori

Ho comprato per tutta la vita ogni giorno il giornale. Da due anni sono passato al digitale. Abito in un paesino nell'entroterra ligure: cosa di meglio, al mattino presto, di.... un caffè e La Stampa? La Stampa tutta, non solo i titoli....E, visto che qualcuno lavora per fornirmi questo servizio, trovo giusto pagare un abbonamento.

Sandro, Garlenda (SV)
Video del giorno

Sulla Mole con gli Spider Man dei tetti di Torino: "Lavorare sospesi nel vuoto, che bello il mondo visto da qui"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi