Cronaca

Coronavirus, sempre più paesi sconsigliano i viaggi in Italia: "Una mazzata per il turismo e il pil"

(ansa)
Da Israele all'Irlanda, passando per Grecia e Croazia, annullate gite e sconsigliati i viaggi. Germania, Gran Bretagna e Usa per ora raccomandano prudenza. In Francia 14 giorni di isolamento per chi rientra da Lombardia e Veneto. Gli operatori del settore chiedono un intervento del governo
5 minuti di lettura
Bosnia, Croazia, Macedonia, Serbia, Irlanda, Israele. Si allunga la lista di paesi che sconsigliano ai loro cittadini i viaggi in Italia. Per ora, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti non sono così drastici ma invitano i propri viaggiatori a fare più attenzione. Mentre la Francia impone a chi torna da Lombardia e Veneto di mettersi in quarantena, come chi torna dalla Cina. Un accerchiamento che rischia di essere una vera e propria mazzata per l'intero comparto del turismo nel nostro paese.

La prima a intervenire è stata la vicina Croazia, che ha deciso di sospendere tutte le gite scolastiche in Italia per un mese per limitare al massimo il rischio di diffusione dell'epidemia da coronavirus. Il ministero degli Esteri ha invece consigliato ai cittadini croati di evitare viaggi in Veneto e in Lombardia, regioni che sono state dichiarate "a rischio di contagio da coronavirus". Un gruppo di 42 studenti e quattro docenti di un liceo di Pola rientrato da Venezia ieri, è stato messo in isolamento domiciliare e sotto osservazione per due settimane. Dalla Croazia misure anche in entrata, particolarmente stringenti per chi arriva da Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto: chi ha sintomi influenzali verrà messo in isolamento in ospedale, chi non ha sintomi sarà sottoposto a verifiche obbligatorie per 14 giorni, e meno che la permanenza non sia limitata a un solo giorno.

È stato poi il ministro della sanità di Israele Yaacov Litzman a consigliare di "non recarsi in Italia". "Stiamo controllando - ha detto alla Radio Militare - per stabilire se l'Australia e l'Italia diventeranno paesi i cui arrivi in Israele devono essere isolati al loro ingresso nel nostro territorio". "Non abbiamo timore - ha aggiunto - di imporre l'isolamento d'autorità". "E' stato deciso che ci sarà un avviso per chi è diretto in Italia, perchè vediamo cosa succede lì", ha spiegato nel pomeriggio il direttore generale del ministero della sanità israeliano, Moshè Bar Siman Tov, dopo una valutazione della situazione riguardo il coronavirus con il premier Benyamin Netanyahu. "Nei prossimi giorni valuteremo se chi torna dall'Italia - ha aggiunto citato dalla tv pubblica - debba essere posto in quarantena per 14 giorni"

Coronavirus, il centro di Milano semideserto: piazza Duomo si svuota


Anche il ministero serbo dell'Istruzione ha indicato oggi alle scuole superiori in Serbia di rimandare viaggi di studio in Italia a causa dell'epidemia di coronavirus. Il ministero degli Affari esteri serbo ha intanto raccomandato di non recarsi in aree in pericolo in Italia fino a nuove disposizioni e consiglia di non viaggiare fino a quando la situazione non sarà normalizzata. Il Ministero della Sanità inoltre, ha chiesto una maggiore sorveglianza e un controllo speciale dei viaggiatori provenienti dall'Italia in tutti i valichi di frontiera.

La Grecia ha sospeso le gite scolastiche in Italia e sta facendo rientrare le scolaresche che già si trovano nel nostro Paese. Lo ha reso noto la ministra dell'istruzione Niki Kerameos. Intanto, la compagnia greca Aegean ha fatto sapere che tutti i passeggeri in possesso di un biglietto per tutte le destinazioni della propria rete, con date di partenza fino al 20 marzo, che desiderano cambiarlo per una data successiva, a causa dell'epidemia di Coronavirus, possono farlo senza alcun costo.

La compagnia informa, inoltre, che il suo piano di voli sarà regolare per tutte le destinazioni, compresa l'Italia, fino a nuovo avviso.
 
Aegean continuerà a collaborare con le autorità competenti per eventuali ulteriori misure che potrebbero essere ritenute necessarie.


In Irlanda, il governo sconsiglia da oggi i viaggi "nelle aree interessate" dalla diffusione del coronavirus in Italia. Lo si legge sul sito del ministero degli Esteri, che in una mappa indica come zone a rischio, 5 regioni italiane: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio. Quanto alle misure precauzionali interne, il governo sta ancora "valutando" eventuali provvedimenti per la partita del Sei Nazioni di rugby Irlanda-Italia (Dublino, 7 marzo). Mentre non ha per ora cancellato gli eventi pubblici per San Patrizio.

Infine, il ministro della Sanità della Macedonia del Nord, Venko Filipcce, invita i cittadini di quel Paese di posticipare i viaggi nel Nord Italia se non hanno necessità urgenti, informa il sito macedone Plusinfo. "Oggi abbiamo avuto intensi contatti con il nostro console a Venezia. Al momento non ci sono notizie che in Italia ci siano nostri concittadini malati o sotto osservazione", ha detto Filipcce. "Ho chiesto alla console, se ci sono meccanismi in atto, di informarci se un gruppo di nostri cittadini vuole tornare nel Paese, cosi possiamo avere ulteriori informazioni su dove e quando appariranno ai valichi di frontiera", ha detto il ministro della sanità della Macedonia del Nord.

Le autorità sanitarie della Federazione croato-musulmana, una delle due entità che compongono la Bosnia-Erzegovina (l'altra è la Republika Srpska), hanno sconsigliato alle scuole di organizzare viaggi in Italia a causa dell'epidemia di coronavirus. Secondo il portale Klix.ba, si chiede al tempo stesso ai cittadini di evitare i viaggi, oltre che in Italia anche in Cina, Corea del sud e Iran. Misure di controllo e prevenzione sono state decise anche alle frontiere per i viaggiatori provenienti da tali Paesi.

"La situazione è fuori controllo e di una gravità assoluta. Noi ci aspettiamo un intervento forte e mirato del Governo - dice all'agenzia Ansa la presidente della Federazione Italiana Associazione Imprese Viaggi e Turismo, Ivana Jlenic - perché le imprese turistiche (che muovono il 13% del pil di questa nazione) non possono essere lasciate da sole. Se crolla il turismo, non ce n'è per nessuno". Per stasera - aggiunge la Jlenic - abbiamo organizzato una riunione con tutte le associazioni di tour operator e agenzia di viaggi da Astoi Confindustria ad Assoviaggi Confesercenti. "Il settore si deve compattare per agire in maniera rapida" spiega. "La prima cosa che ci aspettiamo è che il Governo metta i vettori aerei (quasi tutti stranieri) nella condizione di dover provvedere ai rimborsi perché non è ipotizzabile che tutto sia scaricato sulle imprese italiane" dice ancora.

Anche "Cna Turismo chiede la convocazione urgente del tavolo di crisi sul turismo promosso dal ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, alla luce dei provvedimenti adottati dal consiglio dei ministri per fronteggiare gli effetti del coronavirus. Nella prima riunione del 6 febbraio scorso è stata annunciata una successiva convocazione per studiare e definire le misure di indennizzo per gli operatori del settore che genera circa il 12% del pil italiano con un giro d'affari di 146 miliardi di euro".

Coronavirus, maschere e mascherine: stop al Carnevale di Venezia


La Germania, ha reso noto Maria Adebahr, portavoce del ministero degli Esteri di Berlino, non ha né farà un apposito 'avviso ai viaggiatori' per l'Italia ma ha aggiornato i suoi consigli ai viaggiatori: "se necessario, informatevi presso l'ambasciata o il consolato italiano competente per la vostra zona prima di iniziare il vostro viaggio". Allo stesso modo, la Gran Bretagna si limita per ora a un aggiornamento informativo, fra i suggerimenti di sicurezza del sito del Foreign Office ai cittadini del Regno in viaggio o residenti in Italia, in relazione all'emergenza coronavirus. L'advice sulla Penisola è stato integrato nelle scorse ore con un riferimento alla "diffusione" dei contagi e alle misure prese dalle autorità italiane: in particolare l'isolamento di "10 piccole località in Lombardia e una in Veneto", nonché la cancellazione di "eventi pubblici in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte ed Emilia Romagna". Un portavoce di Downing Street, interpellato oggi sull'ipotesi di restrizioni precauzionali sugli arrivi dall'Italia o sui collegamenti con la penisola, non ha da parte sua annunciato nulla di nuovo al momento, limitandosi ad assicurare che il governo di Boris Johnson "si atterrà ai consigli degli esperti medici e di sanità pubblica e adotterà tutte le misure che essi riterranno d'indicare a tutela della migliore protezione del pubblico britannico".

Negli Stati Uniti è stata emanata un'allerta di livello uno per i viaggiatori diretti o di ritorno dall'Italia. Dopo l'escalation di casi di Covid-19, i Centri per il controllo delle malattie, Cdc, hanno aggiunto il nostro Paese nella lista delle destinazioni, insieme a Hong Kong e Iran, per cui è richiesta particolare attenzione e il rispetto di comportamenti prudenziali. Non si raccomanda, invece, di cancellare o rimandare i viaggi. Chi è stato in Italia negli ultimi 14 giorni e manifesta tosse, raffreddore o difficoltà respiratoria, deve "consultare un medico, ma è fondamentale chiamare prima di andare in ambulatorio o al pronto soccorso, raccontando del recente viaggio in Italia, un'area con diffusione locale di coronavirus, e spiegando i sintomi". E ancora, si deve "evitare il contatto con gli altri, non viaggiare se non si sta bene, coprire la bocca e il naso con un fazzoletto o la manica (mai con le mani) quando si tossisce o starnutisce, lavare bene le mani".